giovedì 5 luglio 2012

le spugne luffa


Buongiorno carissime,  vivo in aperta campagna, ho un piccolo giardino e un orticello. Quest'anno, ai primi di aprile, ho seminato un tipo di zucchine che una volta mature, le raccolgo, le lascio essiccare, levo la buccia e i semi e utilizzo la polpa essiccata come spugna per lavare i piatti, per il corpo e per le pulizie della casa .

la rete di sostegno







un frutto ancora piccolino


i fiori 
In famiglia la usiamo , da quando qualcuno ci regalò dei semi....E' favolosa e quando ci si abitua non si riesce più ad usare le spugne sintetiche troppo irritanti. E' facilissima da coltivare: ha solo bisogno di un resistente graticcio di supporto , prima di seccare sono molto pesanti, di sole e tanta acqua. Stamattina di buon'ora con la mia macchinetta le ho immortalate e sono così ancora piccoline.




                                                               immagini dal web
quando saranno mature saranno così
                                                                                                                                               

la spugna pronta all'uso


8 commenti:

  1. Graziella, me ne insegni sempre una: mai viste e mai sentite!! Quando ci vediamo la prossima volta, me ne devi dare una in prova!!!

    RispondiElimina
  2. oltre a quello che hai detto sono resistenti non si sbricciolano

    RispondiElimina
  3. Ecco adesso le ho viste anch'io!!!
    Mi basta trovare i semi e l'anno prossimo le semino anch'io!
    Grazie Graziella!!!
    Anna

    RispondiElimina
  4. HO SCOPERTO UNA COSA NUOVISSIMA!!! CHE BELLO

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per averme dato una, la sto mostrando a tutti, stamattina in negozio dove vado a fare la spesa, sono rimasti senza parole....
    Grazie, grazie

    RispondiElimina
  6. mi fa solo piacere, grazie a te

    RispondiElimina
  7. ma, dai, Graziella!!!!!! Io ne ho una che mi hanno regalato degli amici finlandesi. Era "inserita" in un sapone quasi trasparente...usato e usato e infine è rimasta LEI!!! Concordo pienamente sul fatto che da quando ce l'ho, uso solo quella per il corpo!
    GRAZIE: ho fatto una bellissima scoperta =)))

    RispondiElimina
  8. ohhhhhhhh eccole qua,grazie,cercherò i semi e mi spiace molto dover attendere fino al prossimo anno,mi complimento per il posto in cui abiti,per i tuoi lavori e per l'amore e la cura che hai per il tuo blog,il mio è fermo da mesi poverino,ciao e tante belle cose un bacione ,eleonora

    RispondiElimina